CORSI

L'atletica Desio ritiene che lo sport giovanile sia indispensabile per la crescita dei ragazzi e per la formazione del loro carattere.
Proprio per questo motivo il settore giovanile viene curato da allenatori laureati e preparati dalla federazione (FIDAL).
È' rivolto ai bambini dai 6 ai 13 anni. Il corso ha come obiettivo di avvicinare i bimbi all'atletica leggera in modo divertente e creativo. Le attività proposte, prevalentemente a sfondo ludico, permettono l'acquisizione degli schemi motori di base e il miglioramento di capacità coordinative che, nel corso degli anni ,mireranno allo sviluppo e al miglioramento delle discipline specifiche dell'atletica: salti, corse e lanci.
I corsi vengono divisi in tre fasce di età:
- 6-8 anni (esordienti)
- 8-11 anni (esordienti)
- 12-13 anni (categoria ragazzi)

ESORDIENTI 6-8 ANNI
Il centro di avviamento allo sport avvicina i bimbi all’atletica leggera in modo divertente e creativo.
Le attività proposte, prevalentemente a sfondo ludico, permettono l’acquisizione degli schemi motori di base ed il miglioramento di capacità coordinative che, nel corso degli anni, mireranno allo sviluppo e al miglioramento delle discipline specifiche dell’atletica: salti, corse e lanci.
Le attività ludiche a cui i bambini si dedicano, si modificano di pari passo con il loro sviluppo intellettivo rimanendo un aspetto fondamentale anche con il crescere dell’età. Il bambino quando gioca sorprende sé stesso e nella sorpresa, acquisisce nuove modalità per relazionarsi con il mondo esterno. Con il gioco, sviluppa le proprie potenzialità intellettive, affettive e relazionali. Impara ad essere creativo, sperimenta le sue capacità cognitive, entrando in relazione con i suoi coetanei e sviluppando la sua intera personalità. Accanto all’aspetto ludico, è altrettanto importante, l’educazione ad un confronto sportivo.
Mini-competizioni organizzate in un clima sereno e giocoso, permetteranno di favorire un approccio graduale e positivo verso un futuro mondo agonistico, senza mai dimenticare che “il bambino non è un adulto in miniatura”.

ESORDIENTI 9-11 ANNI
I bambini di questo gruppo continueranno a sviluppare le capacità coordinative e gli schemi motori. Le attività proposte pur mantenendo un'impronta ludica permetteranno di avvicinare i bimbi alle prime competizioni: 40m ostacoli, 50m con partenza in piedi, 600m, marcia 1000m-1200m, salto in alto, salto in lungo con battuta libera, lancio del peso da 1 kg e lancio del vortex da 150g.

RAGAZZI
L'attivita giovanile comprende diverse forme di esercizio che si svolgono con l'intento di mettere il ragazzo nelle condizioni di esprimere, in competizione, il suo talento,facendogli attraversare consapevolmente le diverse tappe della sua evoluzione.
Il giovane corridore potrà acquisire una predisposizione verso l'agonismo, è il confronto con gli altri e con se stesso.
Per questa categoria quindi si sviluppano ulteriormente le capacità coordinative e condizionali con un introduzione ai gesti tecnici delle varie discipline.
In questa età l'impegno “agonistico” è leggermente superiore alle categorie precedenti, senza dimenticarsi che il risultato è importante ma non ad ogni costo, per vincere c'è tempo.
I ragazzi si troveranno ad affrontare 60m, 60m ostacoli, 300m, 600m e 1000m, mentre, i concorsi comprenderanno peso da 2kg,lancio del vortex da 150g, salto in alto e salto in lungo con stacco dall'asse.

Gli obiettivi che si vogliono conseguire con l'allenamento si trasformeranno nel corso degli anni e si differenzieranno per assumere progressivamente un significato sempre più specifico che influenzi ulteriormente le prestazioni dei giovani atleti.
Ora che i bambini sono pronti per diventare giovani atleti passeranno alla categoria cadetti, dove in base alle loro attitudini e capacità verranno indirizzati alla disciplina più consona.

Centro sportivo: via Gaetana Agnesi Desio (MB) 20832
telefono: 0362623635
mail: atleticadesio@gmail.com